Quantum Field Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quantum Field Forum

Questo forum nasce con l'intento di raggruppare gli studenti di fisica dell'università di Firenze, condividere conoscenze, dubbi, curiosità, e dire due cazzate in compagnia. Potrete trovare appunti, dispense, esercizi ed informazioni sui corsi.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ELETTRONICA/TECNOLOGIA-Raffreddatori ad effetto corona

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
::Kaslak::

::Kaslak::


Messaggi : 8
Data di iscrizione : 15.03.08
Località : Autospazio degenere

ELETTRONICA/TECNOLOGIA-Raffreddatori ad effetto corona Empty
MessaggioTitolo: ELETTRONICA/TECNOLOGIA-Raffreddatori ad effetto corona   ELETTRONICA/TECNOLOGIA-Raffreddatori ad effetto corona Icon_minitimeGio Mar 20, 2008 11:24 pm

L'effetto corona,è quello che si instaura quando,ponendo un elettrodo a sufficiente ddp rispetto al comune di riferimento,immerso in un fluido neutro (per es. aria)il potenziale è tale per cui si ionizzano le molecole del fluido ma NON si hanno scariche.
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_corona


niente di nuovo,lo sappiamo dal 2° anno.

Se però si usano 2 elettrodi (a potenziali diversi) si ha una corrente di aria ionizzata tra i due elettrodi.Niente di nuovo a livello di conduzione elettrica.La cosa interessante è che queste correnti sono localmente maggiori di quelle generate dalle comuni ventole,quindi possono essere usate per costruire un sistema di raffreddamento più efficiente.

A livello teorico niente di straordinario,ma a livello tecnologico hanno dovuto superare una serie di problemi.

Articolo di riferimento: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ventole-a-stato-solido-presto-realta_24704.html

beh...se qualcuno di voi deve rifare il pc e vuole overcloccarlodicattiveriainfinita o metterci sopra un processore dallapotenzaimmane... pirat

io mi accontento del mio pc di 2 anni e mezzo fa lol!
Torna in alto Andare in basso
Phantaman

Phantaman


Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.03.08
Località : Atlantide

ELETTRONICA/TECNOLOGIA-Raffreddatori ad effetto corona Empty
MessaggioTitolo: Re: ELETTRONICA/TECNOLOGIA-Raffreddatori ad effetto corona   ELETTRONICA/TECNOLOGIA-Raffreddatori ad effetto corona Icon_minitimeGio Mar 20, 2008 11:39 pm

Mi sbaglierò ma ho la netta impressione che è grazie a tali tecniche che i pc portatili oggigiorno sono ormai alla pari con i fissi... Ok costano di più pero' le prestazioni sono le stesse!
Torna in alto Andare in basso
 
ELETTRONICA/TECNOLOGIA-Raffreddatori ad effetto corona
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Quantum Field Forum :: Science Zone :: Open Zone-
Vai verso: