Quantum Field Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quantum Field Forum

Questo forum nasce con l'intento di raggruppare gli studenti di fisica dell'università di Firenze, condividere conoscenze, dubbi, curiosità, e dire due cazzate in compagnia. Potrete trovare appunti, dispense, esercizi ed informazioni sui corsi.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Un laboratorio per studiare gli atomi ultrafreddi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lillo

Lillo


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 05.03.08

Un laboratorio per studiare gli atomi ultrafreddi Empty
MessaggioTitolo: Un laboratorio per studiare gli atomi ultrafreddi   Un laboratorio per studiare gli atomi ultrafreddi Icon_minitimeLun Mag 19, 2008 10:18 pm

Un laboratorio per studiare gli atomi ultrafreddi
Nascerà dalla collaborazione scientifica tra il Lens e l'Istituto Weizmann
Siglata dichiarazione d'intenti per l'istituzione

Il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non lineare (Lens), centro di ricerca e alta formazione dell'Università di Firenze, e l'israeliano Weizmann Institute of Science, una delle istituzioni di ricerca più prestigiose del mondo, hanno siglato una dichiarazione d'intenti per l'istituzione di un laboratorio congiunto nel campo della fisica atomica, con particolare riferimento agli atomi ultrafreddi.

L'accordo è stato sottoscritto, alla presenza dell'ambasciatore italiano in Israele Sandro de Bernardin e di due rappresentanti dei ministeri israeliani della scienza e dell'industria, in occasione del Forum Italia-Israele di Scienza e Tecnologia, svoltosi a Tel Aviv dal 28 al 30 aprile scorsi e organizzato dal Ministero degli Affari esteri italiano. Le attività del laboratorio saranno dirette congiuntamente da Massimo Inguscio (Lens) e Nir Davidson (Weizmann Institute). L'iniziativa, presa nel quadro di interventi strategici previsti dal Ministero degli Affari Esteri, fa parte di una più ampia prospettiva di collaborazione scientifica che vede coinvolte entrambe le istituzioni di ricerca.

Il Weizmann Institute of Science, situato a Rehovot, comprende attualmente 18 dipartimenti organizzati in cinque facoltà: Biologia, Biochimica, Chimica, Fisica, Matematica e informatica, oltre ad una serie di centri dedicati alla ricerca interdisciplinare e al trasferimento tecnologico.

Il Lens è laboratorio di riferimento mondiale nel campo dell'indagine della struttura della materia con tecniche laser di frontiera. Dotato del più vasto parco di sofisticate apparecchiature nel campo della spettroscopia laser, ha ospitato centinaia di ricercatori da ogni parte del mondo, da giovani dottorandi a premi Nobel.

http://www.unifi.it/mod-MDNotizie-master-action-view-bid-1872.html
Torna in alto Andare in basso
 
Un laboratorio per studiare gli atomi ultrafreddi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scienziati creano un buco nero in laboratorio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Quantum Field Forum :: Science Zone :: Open Zone-
Vai verso: