Quantum Field Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quantum Field Forum

Questo forum nasce con l'intento di raggruppare gli studenti di fisica dell'università di Firenze, condividere conoscenze, dubbi, curiosità, e dire due cazzate in compagnia. Potrete trovare appunti, dispense, esercizi ed informazioni sui corsi.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Entaglement e variabili nascoste

Andare in basso 
AutoreMessaggio
andreab1987




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 02.11.10

Entaglement e variabili nascoste Empty
MessaggioTitolo: Entaglement e variabili nascoste   Entaglement e variabili nascoste Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 9:25 pm

Ciao a tutti.

Vorrei capire come viene affrontato il problema dell'entaglement nella teoria di Bohm. In riferimento al caso dei due elettroni nello stato di singoletto, ho letto che egli spiega tali risultati assumendo che lo spin sia una proprietà della funzione d'onda globale, e quindi modificando la direzione dell'apparato di misura, si modifica anche tale funzione d'onda, il chè influenza i risultati delle misure effettuate sul secondo elettrone. Vorrei capire se e come tale spiegazione sia giustificata anche quantitativamente sulla base delle equazioni di Bohm, ovvero come sia possibile riottenere quantitativamente gli stessi risultati della meccanica quantistica utilizzando l'approccio di Bohm.


Grazie
Torna in alto Andare in basso
andreab1987




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 02.11.10

Entaglement e variabili nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Entaglement e variabili nascoste   Entaglement e variabili nascoste Icon_minitimeMer Nov 03, 2010 10:57 am

Vorrei cercare di chiarire meglio il senso della mia domanda.
La teoria di Bohm vuole evitare il collasso della funzione d'onda e intende reinterpretare i risultati della meccanica classica supponendo che le particelle si muovano lungo traiettorie definite come nel caso classico.
Sto cercando di capire fino a che punto sia consistente la sua teoria; egli infatti scrive un' equazione per la funzione d'onda globale (che coincide con l'equazione di Schrodinger) ed una equazione per il moto delle particelle.
Quindi per interpretare l'entaglement postula che la funzione d'onda globale si riorganizzi istantaneamente quando viene modificato l'apparato di misura su una delle due particelle, in modo che i risultati delle misure sulla seconda particella siano coerenti con le previsioni quantistiche; e questo deve essere vero per qualsiasi apparato sperimentale si scelga di utilizzare. Poichè però la funzione d'onda globale è determinata da specifiche equazioni, il primo problema a mio avviso è verificare la consistenza di tale ipotesi di riorganizzazione della funzione d'onda con le equazioni.
Mi chiedevo se questo problema sia stato affrontato, o se semplicemente Bohm e i sostenitori delle teorie a variabili nascoste si siano limitati a ipotizzare che tale riorganizzazione avvenga.
Da quanto mi pare di capire Bohm ipotizza l'esistenza di una funzione d'onda globale che non può essere nè rilevata sperimentalmente, nè calcolata teoricamente; sto cercando di capire se oltre a questo, egli ipotizzi anche che essa abbia proprietà senza potere verificare che tali proprietà siano consequenza delle sue equazioni.
Torna in alto Andare in basso
 
Entaglement e variabili nascoste
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Quantum Field Forum :: Science Zone :: Open Zone-
Vai verso: