Quantum Field Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quantum Field Forum

Questo forum nasce con l'intento di raggruppare gli studenti di fisica dell'università di Firenze, condividere conoscenze, dubbi, curiosità, e dire due cazzate in compagnia. Potrete trovare appunti, dispense, esercizi ed informazioni sui corsi.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La supernova più giovane della Galassia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lillo

Lillo


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 05.03.08

La supernova più giovane della Galassia Empty
MessaggioTitolo: La supernova più giovane della Galassia   La supernova più giovane della Galassia Icon_minitimeDom Mag 18, 2008 9:53 pm

Riporto l'articolo apparso su www.corriere.it il 15 maggio 2008

La supernova più giovane della Galassia
Ha 140 anni. Astronomi americani ne hanno scoperto i «resti» dopo mezzo secolo di osservazione

Gli astronomi americani della Nasa osservavano quello strano oggetto spaziale da più di 50 anni, finché a un certo punto hanno potuto ufficializzare la notizia: si tratta dei resti dell'esplosione di una supernova, della più giovane supernova della via Lattea per l'esattezza. Secondo le stime basate sull'osservazione della velocità di espansione, la giovanissima supernova esplose 140 anni fa ed è stata battezzata con l'algida sigla G1.9+0,3.

E VENNE CHIAMATA G1,9+0,3 - Prima che la G1.9+0,3 le rubasse il trofeo, la più recente supernova conosciuta era Cassiopeia A, di appena 330 anni. La scoperta è stata possibile utilizzando gli strumenti a raggi X di Chandra della Nasa e del Very Large Array e il fatto che, al momento dell'esplosione violenta, la sua luce non fu percepita è spiegabile perché ciò avvenne al centro della Via Lattea, il che rese la luce più blanda a causa del campo denso di gas e di polveri, mentre normalmente l'esplosione di una supernova provoca un bagliore in grado di illuminare l'intera galassia.......
.....Secondo l'astrofisico Stephen Reynolds, della North Carolina State University, nessun altro oggetto della Galassia possiede le caratteristiche di G1.9+0,3 e la sua scoperta sarà fondamentale per successivi studi molto approfonditi.


http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_maggio_15/giovane_supernova_cac9c576-2279-11dd-8bc7-00144f486ba6.shtml
Torna in alto Andare in basso
 
La supernova più giovane della Galassia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Quantum Field Forum :: Science Zone :: Open Zone-
Vai verso: