Quantum Field Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quantum Field Forum

Questo forum nasce con l'intento di raggruppare gli studenti di fisica dell'università di Firenze, condividere conoscenze, dubbi, curiosità, e dire due cazzate in compagnia. Potrete trovare appunti, dispense, esercizi ed informazioni sui corsi.
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Creato un nuovo materiale ottico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lillo

Lillo


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 05.03.08

Creato un nuovo materiale ottico Empty
MessaggioTitolo: Creato un nuovo materiale ottico   Creato un nuovo materiale ottico Icon_minitimeVen Mag 23, 2008 12:58 am

Creato nuovo materiale ottico nel quale la luce si comporta come il volo di un uccello in ricerca di cibo

Un nuovo materiale ottico nel quale la luce si muove in modo non convenzionale. È stato creato da un gruppo di ricercatori del Laboratorio Europeo per le Spettroscopie Non lineari (LENS) dell'Università di Firenze e dell'INFM (Istituto Nazionale per la Fisica della materia)-BEC. Alla ricerca, pubblicata sul numero del 22 maggio di Nature, è dedicato il servizio di copertina della prestigiosa rivista, intitolato "Flights of fancy".

........

Il nuovo materiale realizzato si comporta come un super-diffusore, ovvero i fotoni si diffondono all'interno del mezzo con una velocità molto maggiore di quella che è possibile nei normali mezzi diffusivi. Ma la ricerca ha un grande interesse perchè si collega ad un fenomeno fisico, chiamato i "voli di Lévy", che illustra i processi di trasporto in fisica, ma che getta anche luce su situazioni molto diverse dalla fisica, come la distribuzione degli spostamenti umani, le strategie di ricerca del cibo degli animali o le fluttuazioni dei mercati azionari.

.........

Questa nuova classe di materiali si comporta come un super-diffusore: questa proprietà può essere utile per lo sviluppo di rivestimenti ottici innovativi o per il miglioramento dell'efficienza dei pannelli solari e dei pannelli fotovoltaici. In più, questi materiali possono essere usati per migliorare la nostra comprensione dei processi di trasporto fisici della luce, del suono o degli elettroni e delle loro relazioni coi processi di trasporto in altri ambiti di ricerca e nella società.

http://www.unifi.it/mod-MDNotizie-master-action-view-bid-1881.html
Torna in alto Andare in basso
 
Creato un nuovo materiale ottico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Quantum Field Forum :: Science Zone :: Open Zone-
Vai verso: